Search by category:
Blog

Cause di disabilità intellettiva

La disabilità intellettiva potrebbe verificarsi a causa di tutto ciò che può interferire con il normale sviluppo del cervello. In casi molto rari può essere sottolineato un motivo specifico per la disabilità mentale. Ecco alcuni motivi comuni per la disabilità intellettiva:

  • Patologie genetiche come la sindrome X fragile e la sindrome di Down
  • Qualche problema in gravidanza che potrebbe aver interferito con lo sviluppo del cervello del bambino. Questo potrebbe essere la malnutrizione, preeclampsia o uso di droghe
  • Problemi di parto quando nel caso in cui il bambino è privato di ossigeno durante la consegna o se è stato un bambino estremamente precoce
  • Alcune infezioni come la pertosse, la meningite e il morbillo potrebbero anche causare disabilità intellettiva. La malnutrizione estrema, la lesione alla testa, l’infezione cerebrale e l’esposizione ad alcune sostanze tossiche potrebbero causare problemi mentali nel bambino.

Tuttavia, in più di due terzi bambini che soffrono di disabilità intellettiva la causa non è mai conosciuta. Questa pagina può essere riferita se siete alla ricerca di modi naturali per migliorare la vostra salute sessuale.

Prevenzione della disabilità intellettiva

Ci sono alcuni casi di disabilità intellettiva che possono essere evitati. La sindrome alcolica fetale è una di queste cause che possono essere evitate. Le donne incinte devono astenersi dall’alcol. È importante che venga presa un’adeguata cura prenatale. Prendere le vitamine appropriate e ottenere le vaccinazioni necessarie contro la malattia infettiva può contribuire ad abbassare il rischio di disabilità intellettive nei bambini.

Nelle famiglie dove c’è una storia di disordini genetici si raccomanda di andare per un test genetico prima di concepire. Ci sono alcuni test come amniocentesi e ultrasuoni che può essere fatto per cercare eventuali problemi che sono associati con disabilità intellettiva. Questi test vengono utilizzati per identificare il problema, ma non corregge il problema.

Diagnosticare la disabilità intellettiva

Ci sono molte ragioni che possono lasciare che un sospetto di disabilità intellettiva nel bambino.

Nel caso in cui il bambino soffre di qualsiasi anomalia fisica in cui segnala che il bambino ha un disturbo metabolico poi una serie di test può essere effettuata per conoscere la diagnosi.

Nei bambini che soffrono di qualche ritardo di sviluppo il medico farà test per escludere qualsiasi altra possibilità.  Il medico controllerà prima di alcuni problemi neurologici e problemi di udito. Se non vi è alcuna causa nota per il ritardo allora il bambino dovrà sottoporsi a test per disabilità intellettiva.Questi test quando diagnosticati in anticipo possono aiutare a trattare il problema.